Nutrizione clinica e sportiva

Analisi della composizione corporea: valutazione dello stato di idratazione mediante biompedenziometria e dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo tramite plicometria. Questi due semplici esami strumentali permettono di avere uno studio qualitativo e non solo quantitativo del soggetto, passaggio fondamentale per poter impostare correttamente un piano nutrizionale, valutare le variazioni percentuali di massa grassa e non, e soprattutto per controllare nel tempo i benefici di una terapia nutrizionale.  

Dietologia clinica: la dietetica o dietologia è una branca della medicina che si occupa del raggiungimento e mantenimento di un adeguato stato di nutrizione del paziente attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici. La parola dieta deriva infatti dal greco δίαίταί e significa “stile di vita”, quindi uno stato di benessere raggiunto o mantenuto con l’ausilio di semplici norme di sana alimentazione. La figura professionale più competente in materia è il medico specialista in Scienza dell’Alimentazione. Sono infatti di sua specifica competenza la valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni in energia e nutrienti per l’individuo, in tutte le fasce di età, la diagnosi e il trattamento nutrizionale delle patologie correlate all’alimentazione come obesità, diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, osteoporosi, insufficienza renale cronica, malattie gastrointestinali, disturbi del comportamento alimentare.

Dietologia sportiva: la corretta individuazione dei fabbisogni energetici e nutrizionali dell’atleta in funzione dei carichi di lavoro/allenamenti, un adeguato timing dell’introduzione dei macroutrienti ed una mirata strategia di integrazione/supplementazione (se necessaria), portano ad un miglioramento della forma fisica e quindi della performance sportiva. Studi scientifici recenti hanno dimostrato un ruolo importante della nutrizione anche nella gestione dell’atleta infortunato, al fine di permettere un rapido Return To Play.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Facebook